sabato 1 febbraio 2014

Profiteroles ricoperto di crema alla Nutella

Ciao a tutti!!
E bene sì, ho aspettato il 2014 per fare un nuovo post.
Vi chiedo scusa anche se so che non ci sono scuse che reggano, ho ritardato troppo e mi dispiace!
La mia lunga assenza non è dovuta dalla mancanza di idee, ma dal fatto che la mia vita ha avuto un cambiamento che per me è stato molto importante, spero di riuscire a fare un post al riguardo, nel frattempo non immaginate cose fantastiche o stratosferiche perché non è una cosa così esagerata. =)

Ma veniamo a noi, questa ricetta l'ho sperimentata per il giorno di Natale (come si nota dalla tovaglia al di sotto =) ), questo dimostra che nonostante non scrivessi, il blog e voi eravate nei miei pensieri! =)
La ricetta della crema l'ho trovata sul forum di Cookaround anche se purtroppo non ricordo chi l'avesse pubblicata. =\
Il profiteroles a me è piaciuto tanto, e anche alla mia famiglia, sarà stato mica per la presenza della Nutella? =P

Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, ecco a voi la ricetta ;)


Ingredienti

Bignè (1 confezione)

Per la crema esterna:
500g di mascarpone
500g di Nutella (circa)
2 cucchiai di caffè liquido amaro
Panna montata q.b.
Cacao q.b.

Per il ripieno:
Panna da montare 400 ml circa

Per decorare:
Nutella q.b.
Granella q.b. (facoltativa)
Decorazioni di cioccolato (facoltative)

Procedimento:
Montate la panna ben ferma, e servendovi di una sac à poche riempite i bignè.
Vi consiglio di fare prima questo procedimento e dopo di passare alla preparazione della crema perché quest'ultima contenendo il mascarpone se viene preparata troppo in anticipo si "rapprende" rendendo difficile la copertura dei bignè.
Una volta riempiti tutti i bignè, ammorbidite il mascarpone con le fruste aggiungendo il caffè per facilitare il lavoro, una volta che si sono bene amalgamati procedete con l'aggiunta della Nutella (secondo i vostri gusti), io procedevo 1 cucchiaiata alla volta finchè il gusto non mi soddisfaceva, poi aggiungete 1 cucchiaino di cacao amaro (è facoltativo, ma dona un gusto più cioccolatoso *-*), fino a qui è la ricetta originale della crema ma come noterete dopo averla preparata è troppo densa per poterci immergere i bignè, così io ho utilizzato della panna avanzata dal riempimento per rendere la crema più liscia, col senno di poi credo che avrei potuto usare anche del latte e penso che il risultato sarebbe stato anche più fluido, ma ci proverò la prossima volta. =)
Una volta che la crema è pronta non azzardatevi a riporla in frigorifero, perchè si rapprenderà e sarà impossibile ricoprire i bignè!
Passate dunque alla copertura, immergete i bignè uno ad uno nella crema e riposizionateli sul piatto formando la classica forma a piramide del profiteroles, una volta ricoperti tutti i bignè con l'eventuale crema rimasta tappate le fessurine antiestetiche e versatela delicatamente sulla "torre", questo procedimento facoltativo aumenterà l'effetto cascata del nostro dolce.
Adesso prendete della Nutella ben sciolta e con un cucchiaino "variegate" il profiteroles, aggiungete una spolverata di granella e le decorazioni, riponete in frigo, io ce l'ho lasciato una notte intera, l'ho preparato la vigilia per il giorno di Natale.
Non mi resta che dirvi buon appetito!!
A presto, Rita.

2 commenti: