mercoledì 5 giugno 2013

Leggere gratis? Si può!

Ciao a tutti!
Rieccomi qua =)
Ricordate che nel mio primo (e unico) post vi ho detto che conosco un modo per leggere belle storie gratis?
Ecco questo "modo" ha un nome: EFP, non vi dice niente? Bene, in questo caso passiamo alle spiegazioni...
EFP è un sito di fanfiction. Le fanfiction per chi non lo sapesse sono delle storie inventate dai fan di un determinato film, anime, libro o altro ancora. In pratica vengono presi i personaggi e gli si cuciono addosso nuove storie, che spesso non hanno niente a che fare con la storia originale. Lo so, state pensando che queste storie non facciano per voi, be' a dire la verità non fanno neanche per me ma, nel sito c'è una sezione "speciale", la sezione ORIGINALI, all'interno di questa sezione ci sono storie scritte dagli utenti, e vi assicuro che alcune sono al livello dei libri che noi acquistiamo normalmente.
La categoria delle originali è suddivisa in tante sottocategorie (Avventura, Storico, Romantico, Horror ... ).
Potete leggere il tutto senza registrazione, ma con la registrazione potrete avere una "libreria" virtuale decisamente più organizzata, potrete seguire gli aggiornamenti delle storie, mettere le storie già lette nei preferiti così da averle sempre a vostra disposizione nel caso vogliate rileggerle, potrete recensire le storie che vi hanno colpito e potrete anche scrivere!!! Intendo proprio diventare voi stessi autori!! =)
Se vi preoccupa il fatto di stare troppe ore davanti al PC, tranquilli perché le storie possono essere stampate o copiate in un file pdf da aggiungere al vostro ebook reader. E mi raccomando, non fate i furbetti... Le storie NON possono essere vendute o usate in altro modo improprio, i diritti rimangono esclusivamente dell'autore.
Adesso vi lascio il titolo di qualche storia che ho letto (riporto la breve descrizione che fa l'autore, e tra parentesi aggiungo ciò che penso io):
 
La solita vecchia storia : Come dice il titolo, è sempre la solita vecchia storia: Lei è la secchiona sfigata e sola che tutti considerano una nullità; Lui è il ragazzo più popolare della scuola che tutti amano. Inutile dire che i due si detestano... come andrà a finire potete immaginarvelo, no?
(La prima storia che ho letto su EFP, ero una ragazzina quando l'ho scoperta e ho passato una notte insonne per terminarla, la storia è adolescenziale ma ben scritta.)
 
Dillo alla luna :Si dice sempre che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina, eppure questo è l’errore che commette Luna giudicando male la sua gemella Stella e il migliore amico di quest’ultima, Marco. Si trasferisce nella città in cui abita suo padre sin da dopo la separazione con sua madre e, inevitabilmente, Stella la segue. Cosa succederà quando, tra uno spagnolo affascinante, una zia quarantenne single, un datore di lavoro bonaccione, dei nonni affettuosi e cugine un po’ pasticcione, Luna sarà costretta a vivere delle situazioni che nel loro essere spiacevoli la porteranno a ricredersi, soprattutto riguardo Marco? Può un “odio secolare” mutare in qualcosa che possa remotamente chiamarsi amore?
(Una storia carina e leggera, caratterizzata dalla passione della protagonista per Vasco Rossi, ogni capitolo infatti, porta il titolo di una sua canzone.)
 
Venduta : Melinda, vent'anni, studentessa di lettere antiche, viene ceduta dal patrigno come saldo di un debito di gioco al proprietario di un casinò. si trova così proprietà di Jack Scott....Ma che dire mi è venuta così! Vediamo che salta fuori!
(Una storia un po' più seriosa, ma che vale la pena di essere letta.)
 
E poi veniamo alle storie di colei che io definisco la regina di EFP, Fallsofarc. Le sue storie non hanno bisogno dell'aggiunta di miei commenti personali, Fallsofarc per quanto scriva solo per hobby per me è un'autrice a tutti gli effetti, per questo vi invito a leggere anche altre delle sue storie.
 
Linea 97 - Appuntamento con il destino : Un autobus, una ragazza sola che compie ogni sera lo stesso tragitto ma forse qualcosa sta per cambiare...
Poi c’era lui, il ragazzo misterioso.
Cappuccio sempre in testa e cuffie nell’orecchio, non si sedeva mai ma saliva e si posizionava accanto all’uscita; a volte lo vedeva scrivere su un taccuino ma non alzava mai lo sguardo.
Erano settimane che lo incontrava tutte le sere che prendeva l’autobus delle diciotto; in realtà non c’era mai stato un vero incontro, stazionava impalata a pochi centimetri da lui prima di scendere.
Una sera l’autobus aveva inchiodato bruscamente e per reggersi si era aggrappata al palo contro cui era sempre appoggiato lui, aveva sfiorato lievemente una sua mano e lui aveva alzato gli occhi.
Quella era stata l’unica volta che li aveva visti ma non li avrebbe mai dimenticati: castano-verdi con mille sfumature, caldi e rassicuranti; erano passate due settimane da quella sera e ancora li ricordava perfettamente.
 
Lezioni di seduzione : Elizabeth, giovane e solerte studentessa, è costretta a frequentare controvoglia un corso di recitazione; la sua scarsa attitudine e la sua timidezza cronica la portano, erroneamente, a pensare di poter ottenere un ruolo secondario nell’opera teatrale di fine corso.
A causa di quella che lei ritiene una pura e sadica ripicca, il professore le assegna il ruolo di protagonista, accanto a Jack, primo del corso, nonché il classico bello strafottente che si crede superiore agli altri.
 
Iniezione d'amore : Chastity ha 24 anni, lavora come maestra d’asilo ed è alla ricerca del principe azzurro. Cresciuta con ideali romantici e genitori poco permissivi, non ha mai avuto un vero ragazzo. Un nome significativo che le è valso anni di prese in giro a scuola, una taglia abbondante e una timidezza imbarazzante nascondono una ragazza solare ma che inizia a sentirsi un po’ sola.
Tony ha 29 anni e fa il meccanico praticamente da sempre, è bravo nel suo lavoro e sta per diventare unico proprietario dell’officina dove lavora. Non potrebbe chiedere di meglio dalla vita, guadagna abbastanza, vive da solo, esce con gli amici e crede di avere ormai perfezionato la perfetta tecnica di abbordaggio; ovviamente lo crede soltanto lui, in realtà è diretto in modo imbarazzante, abituato ad andare al sodo e ad usare un linguaggio decisamente molto poco romantico.
Non potrebbero essere più diversi, inconciliabili. Lei cerca l’amore romantico, tutto cioccolatini, fiori e frasi zuccherose. Lui ha un conto aperto con il sexy shop di Tatiana, con la speranza di far aprire altro a Tatiana.
Quando due mondi diversi si scontrano, l’unica soluzione è mettersi al riparo e godersi lo spettacolo.
 
Non mi resta che dirvi buona lettura!
 
A presto, Rita


22 commenti:

  1. Ciao Rita mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi spero possa farti piacere sapere che da oggi ti seguo anch'io.
    Ciao
    Mimì

    RispondiElimina
  2. Ciao Rita, grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io molto volentieri!
    Un bacio!
    Gabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita, grazie per esser passata da me! Bella questa tua idea di recensire le fanfiction, gli autori te ne saranno grati :)
    Ti seguo volentieri anch'io!
    Ripassa da me, che ti aspetto!

    Fede

    RispondiElimina
  4. trovo grandiosa questa idea! Mi piace tanto leggere, farlo gratuitamente lo trovo fantastico....

    RispondiElimina
  5. Ciao! eccomi qui, il tuo si prospetta come un blog davvero interessante, infatti non ho esitato un attimo ad unirmi ai tuoi follower =)
    grazie per le info su queste letture, saranno un vero passatempo di qualità anche durante le mie vacanze estive=)
    a presto
    mariel
    http://ideeincantate.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero a tutte per i commenti!! =) =)

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Veronica, ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva!!
    Passa da me se ti va
    http://berenikehobby.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/BerenikeHobby

    A presto e complimenti per il bel blog!!

    RispondiElimina
  8. che bello, non sapevo di questo efp :)
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto qualche anno fa per caso, ora che ne ho avuto la possibilità l'ho suggerito =)

      Elimina
  9. Ciao grazie di essere passata da me ho ricambiato davvero volentieri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao! Grazie per essere passata! Ti seguo molto volentieri :)

    Questa cosa mi par moooolto interessante!!!

    RispondiElimina
  11. Con piacere nuova follower!!!! Grazie della visita!!!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Rita!!
    se passi nel mio blog c'è un regalino per te!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao,ti ho appena scoperta..ti seguo volentieri..ti va di venire a trovarmi?
    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Ciao

    RispondiElimina