sabato 6 luglio 2013

"Bis" di panna e Nutella

Ciao a tutti!
Perdonate la mia assenza, ma ho avuto molto da fare con il lavoro, avevo diverse ore da recuperare e ho dovuto fare doppio turno. =(
Ma adesso rieccomi qui! =)
Passiamo ora alle ricette, allora come avrete capito sono due ricette con panna e Nutella (slurp!! =D ), la prima è presa dal libro "Cotto e Mangiato" di Benedetta Parodi, mentre la seconda è il famoso tiramisù di Pan di stelle.
Io le ho realizzate entrambe perché mi era avanzata della panna dalla prima ricetta e credo fosse il modo migliore per evitare sprechi.
Perdonate se non ci sono le foto del procedimento, ma capirete che da sola è difficile fotografarsi, soprattutto avendo le mani in pasta. =)

Torta farcita alla Nutella
 
 
Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
200 ml circa di latte
3 cucchiai di Nutella
160 g di farina
1 bustina di lievito
sale

Per farcire e decorare:
Nutella
350 ml circa di panna montata
zucchero a velo

Procedimento
Amalgamare le uova con lo zucchero, unire poi il latte, la Nutella e la farina mescolata con il lievito (fatelo lentamente per evitare grumi), aggiungere un pizzico di sale. Versare il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere per 30 minuti (sul libro non è specificata la temperatura, io di solito la cuocio a 200°-220° controllandola con la tecnica dello stecchino già dopo 20 minuti).
Quando la torta è pronta, lasciatela raffreddare, dividetela in due dischi, sul disco inferiore spalmate la Nutella (secondo golosità =P, come scrive anche la Parodi) poi la panna montata.
Ricomponete la torta e ricoprite con lo zucchero a velo.
Vi assicuro che questa torta è ottima (è la preferita della mia mamma), ed è anche semplicissima da fare, è molto simile alla torta Kinder Pinguì ma meno complessa. =)

Tiramisù di Pan di stelle
 

In questa ricetta non ci sono le dosi, perché come vi ho detto prima l'ho eseguita con la panna avanzata.

Ingredienti:
Panna
Nutella
Pan di stelle (io ho usato quelli del discount)
Latte
Cacao amaro

Procedimento
Inzuppate i Pan di stelle nel latte e create uno strato più o meno uniforme cercando di colmare i vuoti con biscotti rotti (questo perché i  biscotti essendo tondi lasciano molti buchini), finito lo strato procedete spalmando prima la panna e dopo la Nutella, fate così per almeno tre strati e infine un ultimo mettendo solo la panna e spolverizzando con il cacao amaro.
Riporre nel congelatore, ma ricordate di toglierlo qualche ora prima di servirlo!!! Non fate come ho fatto io, che l'ho mangiato praticamente congelato. -_-"
Ah il cacao è sempre meglio metterlo appena prima di servirlo, così si evita che venga "inzuppato" dall'umidità del freezer e della panna.
 
Spero che le ricette vi siano piaciute, non mi resta che dirvi buon appetito!

A presto, Rita